
Ieri sera al PalaLOTTO c'è stata la Notte d'Argento: proiezione della trilogia delle madri a partire dalle 20.30, senza interruzioni. Suspiria, Inferno e l'attesissimo La terza madre. Cinema pieno, distribuzione di magliette con la locandina del film (vedi foto), pubblico di fan adoranti che non sono rimasti delusi: prima del terzo film il regista si è presentato in sala con tutto il cast, figlia inclusa, ed è rimasto fino alla fine della proiezione, disponibilissimo a firmare autografi e farsi fotografare. Fuori programma: mini-concerto del maestro Claudio Simonetti che ha suonato i pezzi che hanno contribuito a terrorizzare gli appassionati di mezzo mondo (io ho scoperto che Dario Argento è famosissimo in Irlanda quando una ragazza, in un pub, mi disse che aveva noleggiato i suoi film e aveva fatto una maratona horror a casa sua con le amiche).
Commenti a caldo: La terza madre si può guardare. Insomma, se sono riuscita a rimanere sveglia io - che di solito mi addormento durante le pubblicità iniziali e mi sveglio con i titoli di coda - per di più dopo altri due film, questo qualcosa vorrà dire.
Ciò detto, però, esprimo qualche dubbio, per lo più ispirato dall'amico cinefilo che mi accompagnava. Il vero capolavoro è Suspiria. Suspiria è il genio, l'innovazione, la perfezione della regia. In effetti nel film non c'è una scena di troppo. Inferno ha un suo perché solo se visto a distanza di anni e rapportato a Suspiria: si vedono le similitudini che possono anche essere scambiate per citazioni (il tassista che accompagna Sara dall'aeroporto di Friburgo alla scuola di danza in Suspiria è lo stesso che accompagna Eleonora Giorgi in giro per Roma in Inferno, ad esempio).
La terza madre copia gli altri due, ma in maniera troppo asettica. Nonostante la buona fattura (che negli ultimi film di Argento, e penso a Il cartaio, mancava) ci sono degli elementi che disturbano perché non sono propri del regista. Penso alla protagonista, Sarah (un'Asia Argento migliore di quanto mi aspettassi) che è qualcosa a metà fra Harry Potter e Neo di Matrix.
O all'invasione di streghe a Roma: quelle adolescenti vestite di nero con creste e piercing sono una visione tutt'altro che inusuale, al giorno d'oggi (c'era forse una sorta di critica?).
O alla devastazione romana, eccessiva, ma nemmeno tanto: stiamo realmente vivendo in una società che va a rotoli, non è fantasia.
Leggo che qualcuno ha criticato lo splatter pulp eccessivo: non condivido. D'altra parte in trent'anni (Suspiria è del 1977) i tempi sono cambiati e ormai ci siamo abituati a vedere di tutto. Anche le scene lesbo e nudo sono complessivamente contenute e il film è pur sempre V.M. 18. Ma è vero che anche questi sono elementi che non fanno parte dell'immaginario "argentiano" così come noi ce lo siamo raffigurato.
Insomma ne La terza madre sembra di cogliere una sorta di visione pessimista del mondo che mancava negli altri film, mentre manca quasi del tutto ciò che ci piace di Dario Argento, i suoi personalissimi incubi e le sue umane paure*. Che questo sia l'inizio della fine (secondo il mio amico il genio, una volta realizzato il capolavoro, può solo copiare se stesso) o l'inizio di una nuova era, è un responso che lasciamo ai posteri, dopo aver visto i prossimi film.







1. merisi, Giovedì 25 Ottobre 2007 ore 16:27
insomma, fa cagare come i suoi ultimi film? di certo l'inizio della fine è già cosa avvenuta, per il buon vecchio dario. vena esaurita, peccato.e gli ultimi sceneggiatori di cui si è avvalso erano veramente tristi. ma tristi tristi tristi.
2. AngoloNero, Venerdì 26 Ottobre 2007 ore 12:47
No, non "fa cagare", per usare la tua elegante perifrasi :), ma non è nemmeno geniale.
L'affermazione che ho appena fatto dovrebbe suscitare un dibattito sul tema: "ma il genio dev'essere sempre alla sua altezza?". Voglio dire, se uno è un genio questo significa che non si può rilassare un attimo perché appena fa qualcosa di "un po' meno geniale" tutti gli danno addosso?
Parliamone.
3. Ugo, Venerdì 26 Ottobre 2007 ore 13:37
Com'era quella cosa di (se non ricordo male) Flaiano? Le fasi della carriera di un artista sono "la giovane promessa", "il solito stronzo", "il venerato maestro"... ;)
4. AngoloNero, Venerdì 26 Ottobre 2007 ore 13:39
Grande Ugo :D
5. Ugo, Venerdì 26 Ottobre 2007 ore 17:47
Tanto grande che ho cannato citazione: era Arbasino (almeno così sembrerebbe dopo una gugolata) ;)
6. Alessandro (blualex), Domenica 28 Ottobre 2007 ore 12:52
Il film a me è piaciuto moltissimo. Io sono stato presente alla seconda proiezione alla festa del cinema di Roma. Il pubblico era molto entusiasta, al punto che è partito un caloroso applauso nel bel mezzo del film dopo una scena che ha fatto sobbalzare tutta la sala. In questo film persino Asia Argento sembra una brava attrice. Il doppiaggio degli attori è finalmente all'altezza del livello che dovrebbe esserci in una produzione di un maestro come Argento. Il film è un gran bel film e se il pubblico era stanco e troppo attento ai confronti con i due precedenti della trilogia, forse era dovuto anche all'orario del film ed alla stanchezza inevitabile di vederne tre di seguito. Purtroppo sono dispiaciutissimo di non aver trovato i posti per godermi Suspiria ed Inferno al cinema... ma almeno mi sono goduto come si deve La terza madre. Andatelo a vedere, non vi deluderà affatto, non questa volta :-)
7. AngoloNero, Domenica 28 Ottobre 2007 ore 13:18
Grazie del parere, Alessandro :)
8. merisi, Domenica 28 Ottobre 2007 ore 19:23
alessandra, hai detto: ... Voglio dire, se uno è un genio questo significa che non si può rilassare un attimo perché appena fa qualcosa di "un po' meno geniale" tutti gli danno addosso?... lui non ha fatto qualcosa di meno geniale, ha fatto veramente delle cagate senza senso (per usare le mie eleganti perifrasi che ti piacciono tanto) e ti cito "il cartaio" che è l'apice di ciò che intendo. uno può essere un pò meno genio quanto vuole, ma tenendo sempre un certo stile.
9. AngoloNero, Lunedì 29 Ottobre 2007 ore 10:16
E vabbuo', anche i geni prendono le cantonate... :)
In effetti <I>Il cartaio</I> era veramente inguardabile. Succede...
10. bob, Giovedì 1 Novembre 2007 ore 11:11
Film a dir poco inguardabile.
Scene troppo sanguinolente e scontate, dalla prima.tutto troppo evidente per poter provocare anche solo mezzo sobbalzo sulla poltrona.
Streghe e violenza quasi da ridere se non fosse per asia che ti riporta alla triste realtà di un film veramente brutto.
Peccato, di nuovo.............
Bocciato.
11. AngoloNero, Giovedì 1 Novembre 2007 ore 11:16
Non condivido, Bob. Ma rispetto la tua opinione.
12. cicalino, Giovedì 1 Novembre 2007 ore 14:49
un capolavoro: mi ha fatto letteralmente morire dal ridere!!! quasi meglio di vacanze di natale!!!ma il genio si capiva fin dalla prima scena :quando accidentalmente la gru fa un bel capitombolo nella fossa e un demone si intravede nell obiettivo della macchina fotografica!!!per non dire del mostro sacro asia argento che fa concorrenza alla scimmia come livello di recitazione!!! cmq questo commento é stato fatto da un grandissimo fan di dario argento che mi ha letteralmente incantato con i suoi capolavori indiscussi profondo rosso e suspiria ma ke con la terza madre mi ha deluso.
13. AngoloNero, Giovedì 1 Novembre 2007 ore 15:59
cerchiamo di andarci piano con le opinioni, per favore...
non costringetemi a cancellare i commenti o addirittura a chiuderli...
manteniamo toni civili, ok?
il dissenso motivato è sempre ammesso, gli insulti "aggratis" no
grazie
14. Leonardo, Domenica 4 Novembre 2007 ore 10:15
Allora... sicuramente ne "La terza madre" non è apparso il vero e unico Argento... l'Argento che ha dato vita a capolavori come Profondo Rosso, Suspiria (secondo me i migliori), e perchè no, Phenomena, Inferno, ed in parte anche Opera (naturalmente cn i suoi difetti)... In quest'ultimo film Argento ha usato elementi un pò forzati a parer mio... come le streghe dark, o le eccssive surrealità (come la cipria che permette di vedere gli spiriti, o la madre della protagonista, che secondo me poteva anche risparmiarsela Argento)... Il doppiaggio nn è dei migliori... ed ancora una volta Asia mi ha fatto quasi sorridere... La storia è un pò scontata, a tratti banale... e la colonna sonora nono mi ha lasciato niente di particolare!!! Ciò che mi è piaciuto è l'inserimento della scimmia (non è la prima volta che Argento utilizza animali nei suoi film), o anche l'inserimento di alcune scene che allacciano i tre film... Peccato x Argento perchè questa era una grande occasione per rivalutarsi di nuovo e confermare il genio che è stato, dopo gli ultimi suoi pessimi film... Diaciamo che questa occasione la poteva utilizzare meglio...
Detto ciò però, posso anche dire che Dario è e resterà per sempre il mio mito, perchè capolavori come Profondo Rosso e Suspiria non si scorano... speriamo che torni a produrre capolavori simili... Comunque La terza madre non è un film proprio da buttare, rispetto a simili immondizie americane che girano nella nostra tv... ricordatelo...
ciao ciao
15. AngoloNero, Domenica 4 Novembre 2007 ore 10:33
grazie per il commento pacato e ragionato, Leonardo :)
16. Ugo, Domenica 4 Novembre 2007 ore 19:08
:
, , , ,
. . . .
; ;
!
(Così, a occhio) ;)
17. AngoloNero, Domenica 4 Novembre 2007 ore 19:52
????
18. Ugo, Lunedì 5 Novembre 2007 ore 10:23
Ehm, era un conto approssimativo dei segni di interpunzione (ancora vigenti nella lingua italiana) soppressi nel post precedente a beneficio dei puntini sospensivi.
In modo benevolmente scherzoso, sia chiaro! ;)
19. AngoloNero, Lunedì 5 Novembre 2007 ore 11:49
Oh, prima o poi farò un bel discorsetto sulla punteggiatura! Passi la punteggiatura errata quando si commenta un blog, ma vogliamo parlare di quello che succede nei libri stampati?
Cia' :)
20. Mark Raven, Lunedì 5 Novembre 2007 ore 12:11
Sono andato ieri pomeriggio a vedere finalmente la Terza Madre. Dopo aver letto recensioni ultranegative e pareri di amici che lo definivano ridicolo le mie aspettative non erano molto alte, forse proprio per questo non mi ha deluso. Il film è passabile, bella la fotografia, i colori, le ambientazioni,la colonna sonora,l'intro e le immagini diaboliche; ma sono troppi gli errori e l'uso di effetti speciali molto caserecci, a partire dal neonato "cicciobello" gettato dal ponte,dal fantasma "Daria Nicolodi" alquanto ridicolo,dalla testa della strega schiacciata nei bagni del treno (fisicamente impossibile a meno che uno non abbia la scatola cranica di carton gesso) ,dai dialoghi spesso scontati e un doppiaggio osceno. Per non parlare di Asia Argento che è tutt'altro che una buona attrice. Inoltre capita che il passaggio da una scena all'altra sia spesso scollegato. In ogni caso non lo boccio come ha fatto tanta gente, ma nello stesso tempo Dario poteva fare molto meglio e stare molto più attento a tanti particolari che ha del tutto trascurato. Ecco, il film da l'idea di essere stato fatto non per vera ispirazione quanto più per una sensazione "obbligata" di dover chiudere la trilogia delle madri, che avrebbe dovuto avere un finale ben più degno. Particolare: Ho avuto l'occhio fino per alcune pubblicità occulte all'interno del film:
1) 2 Libri: Luciano De Crescenzo e L'autobiografia della rock band americana Motley Crue "The Dirt", le quali copertine si notano in una scena in una libreria.
2) La marca di vestiti Carpisa
3) Un messaggio anti nazista su un muro
In ogni caso, se siete fan di Argento andatelo a vedere. Ma fate come me , entrate in sala con aspettative basse e non rimmarete delusi.
21. Leonardo, Lunedì 5 Novembre 2007 ore 14:13
x Ugo: Se il tuo commento era rivolto a me, beh, non posso darti torto! Non è che io non ami la punteggiatura o che non la conosca, al di fuori dei punti di sospensione. Il fatto è che mi piacciono tanto ed a volte li uso anche troppo spesso :-) !!! Da ora in poi cercherò di usarne di meno... bella osservazione!!!
ciao ciao
22. AngoloNero, Lunedì 5 Novembre 2007 ore 15:13
@ Leonardo: ti prego, scrivi un manuale su "come si commenta su un blog": sei un raro esempio di civiltà tecnologica :) Ancora grazie!
@ Mark Raven: ottima argomentazione: se vai a vedere il film senza aspettarti un capolavoro non è poi così inguardabile come dicono altri.
Ho notato che molte delle critiche puntano contro la recitazione di Asia Argento, eppure a me è sembrata migliore che in altri film; idem per il doppiaggio.
Dico una cattiveria: forse, per apprezzare La Terza Madre, bisognava guardare prima non Suspiria e Inferno, come ho fatto io, ma Il cartaio... Allora forse sì, La Terza Madre mi sarebbe sembrato un capolavoro :)
23. Ugo, Lunedì 5 Novembre 2007 ore 18:26
@Leonardo, era rivolto a te ma era ovviamente scherzoso, e spero (ma mi pare proprio di no, per fortuna) che non te ne sia avuto a male.
È che spesso trovo post pieni di puntini di sospensione (o cosa ancora più strana, di raffiche di quattro, cinque o millemila puntini), e mi dà la sensazione (non è il tuo caso) che sia un tentativo di dare risalto alle proprie parole usando la punteggiatura piuttosto che le parole stesse.
Detto questo i puntini piacciono anche a me! Tanto che la mia editor (che gli dei la proteggano ora e sempre) quando lesse il mio primo manoscritto dovette cassarmene parecchi ;)
Comunque, scusa se ho fatto il pedante ;)
24. AngoloNero, Lunedì 5 Novembre 2007 ore 18:41
E dopo il manuale di Leonardo verrà pubblicata la guida a quattro mani (Ugo-Leonardo) sul bon ton nei blog :)
Grazie a tutti per la civiltà, davvero - ah, che soddisfazione poter dire che i *miei* commentatori sono personcine perbene, mica come quelli che infestano altri blog :)
25. Leonardo, Lunedì 5 Novembre 2007 ore 20:36
Wow, grazie... pubblicherei un manuale, ma purtroppo ho solo 14 anni e non saprei dove mettere le mani! Comunque niente, Bob, non hai fatto il pedante!!! Riguardo alla cattiveria, non so si si possa definire tale in quanto Il Cartaio è stato veramente un fiasco come film e devo dire che per ora è l'unico di Dario che mi ha veramente deluso!!! Peccato... (qui ci vogliono i puntini ihih) alla prossima recensione
ciao ciao
26. AngoloNero, Lunedì 5 Novembre 2007 ore 20:42
14 anni?? Ehi ehi ehi tu non potevi nemmeno vederlo, La Terza Madre, è V.M.18!! :)
27. Leonardo, Lunedì 5 Novembre 2007 ore 21:12
Come??? Mi hanno fatto entrare tranquillamente, e poi la sala era piena di ragazzi e ragazze della mia età!!! Mah!!! Non ve l'aspettavate che avevo 14 anni eh!!!
28. AngoloNero, Lunedì 5 Novembre 2007 ore 21:36
No... Sinceramente no.... Ma è un complimento :)
29. Ugo, Lunedì 5 Novembre 2007 ore 22:05
Ommammamia, pensare che a 14 anni scarsi io ho visto L'uccello dalle piume di cristallo (ed era pure V.M. 14)! Ragazzi, come passa il tempo.
Leonardo sei praticamente coetaneo della mia figlia maggiore mi associo ai complimenti di AngoloNero ;)
30. Leonardo, Lunedì 5 Novembre 2007 ore 22:29
Grazie mille!!!
31. Leonardo, Lunedì 5 Novembre 2007 ore 22:30
Xugo: anche tua figlia è una fan di Dario??? sono curioso...
32. Ugo, Martedì 6 Novembre 2007 ore 10:16
No, Leonardo ;)
33. Andrea Lade, Sabato 10 Novembre 2007 ore 02:12
ciao a tutti. Io sarei l'amico cinefilo che ha accompagnato la fautrice di questa discussione a vedere "LA terza madre" , ma vedo che il link da lei postato corrisponde ad altri commenti, non il mio.
Questo è il primo messaggio che inserisco in un blog nella mia vita e con l'occasione saluto tutti, in particolare la mia cara amica Venere Nera
34. AngoloNero, Sabato 10 Novembre 2007 ore 03:41
Non è colpa mia se filmscoop sposta i commenti in modo che i più nuovi appaiano per primi... E non c'è nemmeno modo di modificare questa cosa!
Comunque il commento di Andrea su quel sito era il più vecchio - il primo, in ordine di tempo, per capirsi :)
35. Anna, Mercoledì 14 Novembre 2007 ore 18:36
Ho provato a crederci fino alla fine,nonostante gli infiniti commenti ultranegativi,ho sperato che finalmente Dario Argento ci regalasse un film degno di questo nome...e invece niente. Come ben sappiamo, il principio su cui si sono sempre basati i film di Argento è la tensione,ma personalmente,in questo film la tensione non l'ho minimamente percepita anzi mi sono fatta delle grosse risate a causa della penosa recitazione di Asia Argento, ma soprattutto per una serie di eventi tipo: Il Cicciobello buttato nel fiume a cui gli si stacca una gamba e una volta arrivato in acqua galleggia,le fiamme finte che uscivano dalla chiesa,o ancora il fantasma formaggino che esce dalla polverina..e poi mancavano soltanto le marmotte che confezionavano la cioccolata!Per non parlare del finale, in un secondo arriva il trapano superperforante e è fatta..i paladini della giustizia sono riusciti a distruggere il male..e perchè non farsi anche una risata finale per chiudere in bellezza!!Ma si viva l'ottimismo!!!
Bè penso che non ci sia un granchè da dire a parte il fatto che sia stata una delusione unica!!!
36. Alessandro (blualex), Sabato 8 Dicembre 2007 ore 20:04
in un post ho letto che il film è vietato ai minori di 18, in realtà credo che sia vietato solamente ai minori di 14. Il divieto a 18 era solamente per la festa del cinema di Roma e comunque era esteso a tutti i film perché credo vengano proposti prima di passare al vaglio della censura.
37. AngoloNero, Sabato 8 Dicembre 2007 ore 20:51
Esatto, hai perfettamente ragione :)
38. Andrea Lade, Mercoledì 30 Gennaio 2008 ore 11:58
Vorrei solamente affinare una lancia a favore di Dario Argento: molti utenti sia di questo blog che di siti per cinefili,ma anche ahimè molti recensori professionisti hanno denunciato nel film la scena del bambolotto che cade nel Tevere,giudicandola ingenua oltre che un vero e proprio errore di regia.
Dario Argento non è un imbecille e come tutti i registi competenti ha volutamente commesso degli errori che purtroppo però non vengono compresi. Nel caso in questione è buona norma nel cinema ,utlizzare bambolotti o pupazzi di peluche per evitare che la scena di una qualsiasi violenza ad un bambino o ad un animale sia anche lontanamente creduta come vera. Si esaspera il trucco rendendolo fasullo,posticcio,fittizio al fine di evitare ogni remoto malinteso in chi di cinema ci capisce poco;)) Rimango comunque dell'idea che il film sia stato un inutile trovata commerciale.
Un saluto caro alla mia amica Venere Nera
39. lsm, Mercoledì 30 Gennaio 2008 ore 15:07
Uuhm: Mater buttanarum, dunque?
40. marco, Giovedì 4 Settembre 2008 ore 10:57
non l'ho voglio vedere più. Intanto specate che in susperia (sceneggiatura e idea), c'era la mente e la visionarietà di Daria Nicolodi, al quale non è stato mai dato credito ed onore.
Si proprio lei..la "Obi Kenobi" jedi della terza madre! povero Dario. io sono un suo fan, da parecchio...meno male che la pellicola rende immortali capolavori come i precedenti "capitoli" e altri dei '70 e primi '80. il resto ..?.quasi roba da fiction.troppo troppo normale..Ok si vuol rinnovare?, ma in meglio, non in peggio..non si potrà mai dire infatti..sai Dario Argento ha il suo nuovo stile anni '90 che è suo è basta! vedete infatti i moderni stili dei film quali, quelli di Miike e della trilogia della vendetta..visionarie nuovi..nuovi e personalissimi. Perchè Dario Argento non ne concretizza uno suo, perchè non ridai lustro alla tua musa ispiratrice Daria Nicolodi. I colori, la visionarietà, i movimenti di camera...tanto suggestivi....quasi assenti le riprese soggettive....cacchio ma lo spettatore è proprio assente, certo che non partecipi. Tanto poi...meno male accanto ad Asia il peggio der peggio! inespressività a go go! sempre la solita faccia! e la maledizione di Asia continua! Musiche zero! no comment! voglio i goblin per intero o L. Palmer di turno! ok troppi soldi di spesa forse? bhà...certo con un bambolotto per le braccia..o Udo Kier..nel suo fatemi combattere, voglio lottare..ma dai. i posseduti ed indemoniati? sembravano zombi...di se stessi. bhè mi fermo qui!..è meglio! sper Daria Nicolodi faccia girare al più presto la sua prezziosa Sceneggiatura che ha tenuto con se,,di una ipotetica conclusione delle tre madri. Almeno qualcuno finalmente gli potrà dare il merito dovuto! lei vera alchimista!
41. marco, Giovedì 4 Settembre 2008 ore 11:01
dimenticavo!..unica nota bella? il fisico della Moran Atias...ma sto velo lo doveva per forza mettere risparmiava di morire, tramite svestimento da pesca alla trota! bel fisoco comunque! mmhhhh! ciauz
42. marco rallo, Giovedì 4 Settembre 2008 ore 11:04
ripeto Bel "Fisico" destro e sinistro! ;)P..buon proseguimento a tutti..e scusate eventuali errori di battitura! un fan dei tanti molto amareggiato!
43. Amy, Domenica 7 Giugno 2009 ore 23:56
Non è per niente vero che ''La Terza Madre'' fa cagare.A me personalmente ha messo molta tensione quando ho visto alcune scene di uccisione,perchè non l'ho visto tutto.Non sono un'appassionata di film Horror,però non so mi incuriosiscono.Ho visto già altri spezzoni di film di genere Horror,però mai tutto per intero perchè non ho il coraggio.So che non è la sezione adatta per dirlo,o forse si però non parla della Terza Madre.Cercavo un film che sembra fecero la notte dell'8 Gennaio 2009 e che io pere puro caso non riuscendo a dormire accesi la televisione e me lo trovai davanti:Il film trattava di alcuni ragazzi che in un sotterraneo vengono a sapere dell'esistenza di un'entità malvagia.Incuriositi e coraggiosi cercano di imbattersi,ma poco a pococ vengono tutti uccisi dal mostro che poi non si fa mai vedere per intero ma solo le mani che però è rosso.Dettaglio molto importante:Il mostro esce da un baule molto grande.Alla fine solo la ragazza che era lì con loro si salva.Com'è il titolo di questo film?Non che voglia vederlo ma per curiosità vorrei sapero grazie
44. Amy, Domenica 7 Giugno 2009 ore 23:58
Ah,dimenticavo il film non è recente.L apellicola era un pò vecchia,credo degli anni '80-'90
45. AngoloNero, Martedì 9 Giugno 2009 ore 12:41
Ho troppi pochi elementi per individuare il titolo del film... Mi spiace.